Le Idee Della Vale

Salve, mi chiamo Valentina, sono nata e cresciuta a Bologna. Città famosa per i portici, l’università e le specialità gastronomiche ;D

Creativa da sempre, nel corso degli anni mi sono cimentata nelle tecniche manuali più disparate (fimo, découpage, cucito, stitching, perline, bigiotteria,…) perché sono alla continua ricerca di nuovi metodi dare forma alle mie idee.

Credo fermamente che serva un sacco di (auto) ironia per esseri felici, questa è una cosa che tengo sempre presente e cerco di trasmettere quando realizzo le mie creazioni. Molte volte sono proprio i materiali o i componenti che uso ad ispirarmi, altre volte vengo colta da un’ispirazione mentre sto facendo tutt’altro come, ad esempio, quando sono in alla posta o mentre mi rilasso guardandola tv, anche per questo motivo, porto sempre con me un piccolo taccuino per annotare le mie idee ovunque io sia.

Non saprei definire con esattezza il mio stile ma sicuramente sono influenzata dai generi che prediligo: nordico, kawaii, zakka, minimal, pop, midcentury, retro, modern, geek, techie, kitsch… Potete trovare alcuni dei miei accessori nei miei shop Etsy e A Little Market.

Fii Design

Mi chiamo Federica Campanaro e sono una grafica a 360° gradi.
Cosa vuol dire esattamente? Aiuto piccole aziende o piccoli artigiani come te a creare la propria identità, partendo da un logo e fino ad arrivare ad un sito web.
Il mio obiettivo è quello di farti distinguere dalla massa, renderti riconoscibile agli occhi della gente..tutto questo parlando di te e del tuo lavoro attraverso una Brand Identity di successo!

SERVIZI GRAFICI
naming e studio del logo, restyling logo, depliant, brochure, flyer, manifesti, calendari, biglietti da visita, cartelline di presentazione, menu’ ristoranti, coordinati nozze, fotoritocchi, carta intestata, busta intestata, volantini, segnalibri, cartoline, adesivi, spille, volantini door..

WEB DESIGN
ideazione e progettazione grafica di siti internet, realizzazione di siti internet ottimizzati per cellulari e tablet, personalizzazione del CMS WORDPRESS (incorporazione di componenti e moduli che sono già disponibili, personalizzazione di templates e banner, personalizzazione di testi e immagini)..

Jana’s Deco

Io sono Anna, mamma di due bimbi e proprietaria di Janas Decò una piccola realtà creativa, nata dall’idea di mio figlio più grande, Mattia.

Il nome ” Janas ” ricorda le mie origini sarde e significa ” fata “, in particolare le Janas erano delle piccole fatine che di notte si aggiravano tra i boschi a raccogliere frutti e aiutavano i viandanti che avevano bisogno di aiuto nel loro percorso.
Amavano cucire preziosi tessuti e con le loro piccole manine riuscivano a realizzare capi che di giorno, grazie alla luce del sole, quasi brillavano, evidenziandone i colori e le trame.
“Decò” sta per decorazioni, inizialmente mi occupavo molto di decorazioni, soprattutto di carta, per le feste, realizzandole a mano o cucendole a macchina.

Poi siccome la macchina da cucire mi ha appassionata sempre di più, mi sono lanciata nel mondo dei tessuti ed è stato amore folle! Realizzo soprattutto oggetti per l’infanzia: carillon, copri passeggini, coperte, trapuntine, e per le donne: borse , astucci, cluch, beauty case . Ultimamente ho anche realizzato una linea cartacea con grafiche studiate da me per planner per le mamme e non, con stickers e block notes.

Blumen Shop

BLUMEN SHOP è una mongolfiera colorata, una nuvola bianca, un pezzo di carta a fiori, un aquilone a pois, un fiocco a righe.

Sono Fiorenza, una grande appassionata di handmade e stationery da sempre.

GiGi Gioielli

Sono Giulia. Ho iniziato a creare bijoux in erasmus ispirata della vegetazione florida dell’Andalusia e ho continuato una volta tornata in Italia per amore…

Pamphlet Paper Jewel

Il progetto di Pamphlet nasce nel 2010 dalla creatività di Greta Bellini.
Diplomata all’istituto statale d’arte di Mantova nel 1994, dopo aver conseguito un diploma in grafica presso il CFP Bauer di Milano e un attestato di ceramista a Verona, ha lavorato per anni come impiegata in diversi settori.
Nel 2010 però, dopo anni di insoddisfazioni, arriva la svolta grazie alla conoscenza di una ragazza che vive della sua arte realizzando quadri.
L’incontro con questa artista le dà lo stimolo per riprendere a creare e così, per gioco, iniziano i primi esperimenti con la cartapesta.
I primi riscontri e la voglia di migliorarsi, affinano una tecnica del tutto personale: dalla passione per l’antiquariato, nasce l’utilizzo di vecchie riviste o libretti sciupati che Greta applica alla cartapesta, donando agli oggetti un sapore romantico e poetico. La carta ingiallita acquisisce così una nuova vita, parole e vecchi bottoni decorano spille, collane e orecchini.pamphlet 2
La scelta del nome “pamphlet” non è un caso, perché il tutto nasce dall’esigenza di tornare a creare. “Il pamphlet è un genere letterario situabile tra lo scritto polemico e quello satirico. (…) Tendenzialmente l’autore del pamphlet presenta il proprio testo come uno sfogo estemporaneo, come una reazione viscerale di fronte ad una situazione non più sostenibile.”
La curiosità e voglia di sperimentare la spingono quindi verso progetti sempre nuovi e diversi.
Oggi i gioielli di carta di Pamphlet sono rivestiti con la carta originale delle pubblicità degli anni 50, vecchie poesie, francobolli ma anche da mix di frasi tratte dai libri e carte colorate che disegna e stampa lei stessa.
Il tema del viaggio è ricorrente, ne è la sintesi la collezione Le Voyage, ricoperta con la carta di vecchi atlanti. Da una vacanza in Andalusia è nata invece la collezione “Alhambra” e da una in Marocco “Medina”: un mix di colori e geometrie che rievocano fortemente il mediterraneo e i paesi lontani.

Gli oggetti di Pamphlet sono pezzi unici, interamente fatti a mano.

PerlAge

Mi chiamo Simona. Ho scoperto da poco il piacere di lavorare il metallo, mi affascina moltissimo la sua capacità di modellarsi assecondando le mie ispirazioni, diventando a volte piedistallo a volte giusto compimento di pietre o madreperle dando cosi vita ai miei monili.

Mi affascina continuare a scoprire e sperimentare per cui quelli che creo sono quasi tutti pezzi unici che nascono da ispirazioni e sensazioni istintive. Mi gratifica enormemente quanto riesco a trasmettere queste emozioni e a suscitare nelle mie future modelle medesime sensazioni.

I Miei Pesci

Il nome nasce dal mio tatuaggio formato da sei pesciolini rossi: I MIEI PESCI.
Il pesce rosso ha un significato onirico molto profondo, è segno di rinnovamento e fecondità. I MIEI PESCI danno spazio alla mia fantasia e alla mia creatività dando importanza a due punti saldi del mio credo: calore domestico e femminilità.

Ighirigori

Sono Erika, bolognese, artigiana e MammaBis di due bellissime principesse, Ella e Tessa.

Ho 2 lauree triennali in maketing e comunicazione, ho lavorato 6 anni come account manager agenzie pubblicitarie e 5 come marketing in azienda poi mi sono stancata di tutto.
Capita.
Diciamo che la crisi dei 40 anni mi ha travolto prima di arrivare a questa età!
Ighirigori sono il mio angolo privato nato nel 2011 quando sono diventata mamma per la prima volta e i pomeriggi trascorsi in casa, in attesa del lieto evento, hanno avuto una svolta creativa che mi hanno salvato dalla routine casalinga alla quale non ero abituata.

Sono una di quelle ragazze che nella loro vita hanno provato “l’artigianato casalingo” in diverse forme, quasi tutte direi: dalla pittura alla creta (entrambe con scarso risultato), dalle sculture in pasta sale, alla realizzazione di candele grazie alla quale ho rischiato più volte di dar fuoco a casa. Poi, merito degli insegnamenti di mia nonna Edera, mi sono avvicinata al ricamo e al lavoro della maglia, sia con i ferri che all’uncinetto, c’è stato un periodo in cui realizzavo tonnellate di fiori all’uncinetto che ancora invadono la cassapanca dove conservo i cimeli più importanti. Sì insomma quando una cosa mi piace non ho mezze misure!

Per anni ho passato giornate intere seduta dietro un monitor, a pianificare strategie e definire timing di produzione e nell’ultimo periodo ho avuto il bisogno di crearmi uno spazio più libero e di realizzare qualcosa di materico, tangibile. Voi siete appena entrati a fare parte di questo mio mondo.

Creo esclusivamente quello che mi piace, bijoux in prevalenza. Non esiste un mio gioiello che non indosserei. Scelgo i colori, i materiali e li compongo insieme. Non sono una designer, amo vestire in modo semplice ma non banale e credo che l’accessorio sia il complemento fondamentale che ogni donna dovrebbe sempre avere con se. Sia questo un bracciale, un ciondolo o un paio di orecchini.

Am Creative Goods

AM Creative Goods da ormai 4 anni è per me design, attenzione, armonia,
cura del dettaglio, dita che lavorano con ritmo e precisione, creatività declinata
nelle varianti del calore e della pulizia delle linee.

“Goods” non è semplicemente la traduzione di belle cose e insieme di beni materiali,
ma soprattutto di Doni.
Questo è ciò che faccio con Amore e Passione.

Sweet & Stripes

Sweet&Stripes è un negozio on line, nato su Etsy nel corso del 2014. Sweet richiama il mondo dei dolci, Stripes quella della grafica. Abbiamo deciso di mescolarli l’uno con l’altro, dando vita a pezzi unici handmade per la cucina, il cuore di ogni casa: così nascono barattoli divertenti, lavagnette dove appuntare la lista della spesa, piatti decorati dove servire biscotti appena sfornati, quadretti da guardare per ritrovare energia, gessetti profumati, tag per abbellire i barattoli di marmellata (fatta in casa, ovvio!), bigliettini per ricordare a chi amiamo quanto è speciale.

Sogni Risplendono

Mi chiamo Sara Rezzolla, alias la fatina dei desideri. Sì, perchè nel mio magico mondo fatto di stoffe e nastrini ciò che nasce solo come un’idea può trasformasi in qualcosa di reale, morbido e colorato. E’ cominciato tutto per gioco, come accade sempre, provando a cucire le prime cose nel momento più duro della mia vita, quando gli studi fatti in scienze naturali sembravano non portare a nulla e la vita aveva deciso di farmi brutti scherzi. Ma si sa che è proprio nei momenti di maggior sofferenza che riusciamo a tirare fuori il meglio di noi ed ecco che una bambola oggi e uno zainetto domani, il brand Sogni Risplendono ha preso il largo (con mia grande sorpresa) entrando nel cuore di tante mamme. Infatti il mio lavoro è rivolto esclusivamente al mondo dell’infanzia, realizzo per i vostri bambini giochi di vario genere, molti ad impronta montessoriana, accessori personalizzati e set per l’asilo. Sono davvero molto orgogliosa di poter finalmente dire di essere riuscita con amore e dedizione a trasformare questa passione in lavoro e di poter contribuire ogni giorno a donare un pizzico di gioia a tanti bimbi con le mie creazioni. Il mio slogan?
“ESPRIMI UN DESIDERIO!”

Atelier Baulhaus

Si ritiene che Baulhaus sia nato intorno al 2013 dalle parti di Cesena: ma l’identità della persona che sta dietro a questo progetto rimane al momento ignota.
Tante se ne sono dette, e tante ancora se ne dicono.
C’è chi dice che dietro a questo cartone si nasconda una persona dal volto orribilmente sfigurato a causa di uno sgarro a un’industria di caffè.
C’è chi dice che sia caduta nel pentolone della pozione magica da bambina.
C’è chi dice che sia Bansky, c’è chi dice che sia Elvis.

La cosa certa è che il folle obiettivo del losco figuro della foto sia quello di contagiare il maggior numero di persone possibili con un virus potentissimo: quello della ceramica made in Italy, che rende chi viene colpito un malato di handmade.
Caratteristica che rende particolarmente inquietante l’agente patogeno in questione è quello di diffondersi in maniera capillare, sotto forma di collane, spille e oggettistica varia.

Resistere è inutile: non c’è via di scampo. Lasciatevi contagiare.

Profumo di Campiglio

Siamo Veronica, Stefania e Daniele!
Qualche anno fa abbiamo deciso di stravolgere le nostre vite e di trasferirci dalla Toscana in Trentino, a Madonna di Campiglio, per creare un laboratorio artigianale di profumeria e cosmetica. Le Dolomiti del Brenta ci sembravano il posto ideale per creare un prodotto che fosse sintesi di natura e ricerca e così, l’aria fresca e frizzante di queste montagne ha ispirato la nostra passione ed il nostro mestiere ed é nato il marchio “Profumo di Campiglio”!
I nostri prodotti sono ricercati parfume, fragranze d’ambiente, candele profumate, prodotti di fitocosmesi eudermica per viso, mani, corpo e capelli. Quello che ricerchiamo è la qualità assoluta.

L’ispirazione la troviamo nel bello che ci circonda, una bellezza fatta di armonia e equilibrio, per questo, consapevoli che la vera eleganza stia nella sobrietà, perseguiamo una semplicità autentica.
La nostra missione è quella di trasmettere anche agli altri l’amore per le cose buone, autentiche, far riscoprire il gusto genuino delle cose naturali, tanto stupefacenti quanto semplici. Racchiudendo in flaconi e boccette un po’ della magia di Madonna di Campiglio, la Perla delle Dolomiti, speriamo di esserci in parte riusciti!

Trame By AD

Trame by AD nasce a Prato nel 2007, sposando la filosofia che essere è più importante che apparire, la forma ha sempre una sostanza e l’eleganza si riassume in un gesto un dettaglio, destinati a diventare simbolo di originalità…

Grazie al lavoro artigianale, ogni oggetto di nostra produzione è seguito minuziosamente in ogni fase della sua realizzazione, dal disegno al taglio e la confezione.
Ogni nostro articolo è diverso dall’altro, ma tutti curati dall’esperienza e l’abilità sartoriale italiana.

14517462_513517672177805_8863509787484994624_n

Fraunfiloelaltro

Fraunfiloelaltro nasce all’incirca due estati fa e a gennaio 2016 è stato registrato il marchio presso la Camera di commercio di Sassari. Mi occupo principalmente di illuminazione d’interni e creo le mie lampade usando cavi interamente realizzati in Italia e sfere in legno di faggio che dipingo a mano una per una accuratamente.

Ultimamente ho deciso di realizzare una linea dedicata ai più piccini e per questo progetto ( che mi travolge un sacco ) disegno le sagome e le taglio nel mio piccolo laboratorio, dando loro poi i colori che ricordano il mondo delle favole. Insomma ci sarebbe da scrivere un bel po’ ma mi fermo qui…. E lascio a voi i commenti quando vedrete dal vivo le mie Fraunfiloelaltro !

P.s. Il mio motto è “portalalucedovevuoitu” in quanto le puoi appendere nella tua casa, grazie alla sua staffa, dove vuoi tu!!!

Babylab Handmade

Se state pensando ad un regalo utile e originale da regalare per una nuova nascita, per un battesimo o qualsiasi altro evento, io sono la persona giusta!

Personalizzo ogni creazione rendendola unica!

La Botteghilla

La Botteghilla sono io, Ilaria, una piccola artigiana della provincia di Bologna. Da quasi dieci anni creo accessori con le paste polimeriche, paste modellabili sintetiche termoindurenti. Piccoli bijoux allegri e colorati, interamente lavorati a mano senza uso di stampi, quindi unici e sempre diversi. Per bambine, ragazze e donne, le mie creazioni sono senza età: quello che conta è lo spirito!

Le Gioie Di Cami

Vi presento le mie Gioie! Nascono dalla mia passione per il metallo e la sua lavorazione, creazioni totalmente artigianali…

Oops (Style Me Crazy)

Hai presente quando guardi qualcosa di bellissimo…
… Quel tramonto orientale… Quel cielo stellato… Le lucine di un borghetto a Natale…
E vorresti che quelle emozioni rimanessero indelebili dentro te, così come sono in quell’istante in cui le provi?

Oops nasce così!
Dal bisogno quasi compulsivo di non dimenticare quelle emozioni, rielaborarle, concretizzarle e toccarle con mano. Così quelle lucine diventano perle, i colori del tramonto si fondono dando luce ad una pochette o una shopper e le stelle cadenti vanno ad illuminare un bianco decolleté…

Oops è pazzia da liberare!!
Oops è voglia di stile nuovo
Senza mai lasciare quel buongusto che rese alcune donne del passato INDIMENTICABILI…

Beth’s Creations

Salve, Mi chiamo Elisabetta e presento i miei gioielli ispirati al mondo dei libri, perché non e’ necessario indossare oro per essere belli…. Mi sono diplomata all’istituto statale d’arte di Bologna e coltivo da sempre la passione per l’arte e la letteratura. Questo lavoro mi permette di coniugare i miei due interessi più grandi…. Non c’è gioiello più prezioso del libro che ti ha scaldato il cuore!

Bisscotton

Bisscotton è un laboratorio handmade che propone amigurumi e altre piccole e grandi creazioni a maglia e uncinetto.
Perfetti per regali originali e mai banali, i prodotti firmati Bisscotton strizzano l’occhio ai più piccini, ma anche ai bambini mai cresciuti. Gli articoli che proponiamo sono tutti pezzi unici creati a mano con cura e attenzione per i particolari e le materie prime.

MateriAli LeAliDellaMateria

Mi chiamo Elena, ho 36 anni e vivo a Bologna. Di professione sono archeologa (ebbene sì, esistono anche nella vita reale!) ma nel tempo libero mi piace svagare la mente dedicandomi a piccoli lavori manuali, una passione che ha caratterizzato la mia vita fin da quando ero bambina.

Negli ultimi anni il mio interesse si è soffermato sulla carta e ho iniziato per gioco a realizzare biglietti d’auguri per chi mi era vicino. Da qui è nata l’idea di “MateriAli | LeAliDellaMateria”, un piccolo brand di autoproduzione creativa per trasformare la carta – abbellendola con accessori di terracotta, lana, tessuto – in piccoli pensieri da donare alle persone in occasione di ricorrenze speciali… e far così dispiegare le ali a tante materie diverse!

Nodini di Cotone

Lavoro a maglia da quando ero una ragazzina, ho realizzato maglioni e sciarpe in quantità per fratelli, amici e parenti vari.
Poi ho scoperto il cordoncino tubolare, e ho provato a realizzare una collana, con delle belle perle che avevo acquistato a Londra.
Da lì è iniziata la mia passione, per il tubolare, per i gioielli sempre diversi, per i materiali che amo – il cotone, le lane morbide dai colori speciali, il legno, il vetro, la seta e il lino, il bambù.. – e le mille e mille idee da realizzare.
E dai nodini che spesso faccio nelle collane, negli orecchini, e nei braccialetti, nasce il nome del mio laboratorio/shop.

Vivere a Piedi Nudi

Sono Laura Anna aka Lallabel!
Vivo in provincia di Parma dove sono cresciuta, con due gatte, Stella e Fiona, e felicemente sposata con un idraulico creativo arrivato dall’Argentina (lui è Tubi Design) .

Sono una biologa che fa l’impiegata e che cerca di dare libero sfogo alla creatività e alla passione per la casa.
Viviamo in una casa grande, progettata, costruita arredata e decorata. Cerchiamo di RI-utilizzare quello che abbiamo a disposizione, trasformando o ridando nuova vita a mobili e oggetti. Abbiamo entrambi il vizio di non buttare mai via niente. Dal ritaglio di carta da pacco al raccordo per tubo in rame… tutto può tornare utile!

Si, parlo al plurale perché mio marito è idraulico professionista ma anche degno falegname, elettricista, fabbro e creativo appassionato di bricolage. Con lui condivido l’idea di una casa che parli di noi, che mostri i segni e i ricordi delle nostre esperienze, dei viaggi… una casa in cui gli oggetti e gli arredi abbiano una loro storia da raccontare o un’emozione da far rivivere… che sia un acquisto fatto in un paese lontano o una storia di riciclo.

Il Filo d’Autore

Laboratorio dove il filo e le idee si intrecciano e diventano capi per bimbi, donna, uomo e accessori d’arredo, lavorati con passione e tecniche artigianali a mano e a macchina.

Mokkinia

Benvenute nel mondo Mokkinia, luogo dove s’incontra la fantasia con forbici e spilli dando vita a tutti pezzi unici. Unici e particolari come siamo noi donne.

Le realizzazioni nascono dalla sensazione che trasmette il tessuto, da un’idea notturna o… Dal mondo della fantasia.

bologna-2 foto-3-3 logo

Jen Crea

Jenny nata e cresciuta a Bologna, sono sposata con il mio amore di sempre e mamma di due piccole principesse.

Fin dalla giovane età ho sempre avuto una spiccata predisposizione per tutte le arti manuali, che ho approfondito con corsi specifici e con formazione autonoma su libri e portali, mi sono diplomata nel ramo aziendale. Dopo la prima maternità ho seguito il mio sogno e ho fatto un corso per due anni alla scuola di modellismo, taglio e cucito.

Essere diventata mamma delle mie due principesse mi ha fatto entrare nel mondo della creazione di oggetti rivolti ai più piccoli.
Mi diverto a creare prima di tutto per le mie bambine loro sono le mie prime clienti.
Le mie creazioni sono principalmente rivolte ai bambini articoli di cucito, giocattoli e accessori, che potete vedere nel mio shop o sul mio profilo di instagram.
Sono una vera fanatica dei pois e del rosa confetto, adoro i colori pastello alla follia sopratutto nella mia cucina. Prediligo i toni chiari, bianchi e le stoffe country e liberty. Mi piacciono i libri creativi e quelli di cucina naturale sono una vera fans della cucina salutare.
se volete potete scrivermi per qualsiasi informazione [email protected]

Madeincamper

Come nasce questo marchio?…beh, un anno fa mi hanno chiesto di partire (Gianluca),di lasciare i nostri lavori che oramai non ci davano niente in cambio…o poco…e di andarci a fare un bel viaggio nella splendida Italia. Ho pensato un po’…e così alla fine lo abbiamo fatto!
Abbiamo trovato il camper perfetto per noi e, proprio la notte di San Silvestro del 2014, siamo partiti per un viaggio meraviglioso che ci ha portati a girare per sei mesi, visitando tanti posti fantastici,soprattutto la Sicilia!
Durante il viaggio un pensiero,la voglia di avere qualcosa di nuovo,magari un paio di orecchini…, la consapevolezza di avere una grande manualità mi ha spinta a cercare di capire come lavorare il rame e l’ ottone…così, navigando, un po’ di nozioni di base le ho apprese. Allora comprando una piccola torcia a gas,arrabattando dai ferramenta o dai pescatori pezzi di acciaio o ferro su cui “battere”,trovando a fatica rame ed ottone (in sicilia non è per niente facile) ho iniziato.
I primi orecchini forgiati a S. Vito lo Capo,su un muretto in riva al mare sono stati una grande soddisfazone…e poi si è continuato…
Quindi MadeinCamper nasce dalla voglia di poter creare in ogni parte del mondo,avere qualcosa di proprio che vuole diventare un vero lavoro/passione e sperimentare come immaginario e materia si possono incontrare tramite le mie mani.
Qui trovate il nostro viaggio…http://ermesabeona.blogspot.it/v

Puntoacapo Cucito Creativo

Puntoacapo nasce dall’idea di una designer milanese.
Avendo progettato per diversi anni negozi di lusso di abbigliamento maschile, che prevedevano al proprio interno un’area dedicata al tailor made, si e’ innamorata degli splendidi tessuti da camicia da uomo.
Per questo ha deciso di recuperare scampoli e pezze di tessuto da camicia e non solo, per trasformarli in abiti e accessori fatti a mano destinati ai bimbi nel loro vivere quotidiano. Divertente quindi il contrasto dei tessuti maschili utilizzati per abiti da bimbo e bimba.

Twigy

Twigy è un marsupio ergonomico, rapido e semplice da indossare.
Il pannello largo e comodo sostiene le gambe del bambino (tenendo le ginocchia più alte del sederino), garantendo una seduta ampia e ottimale; la colonna vertebrale assume una naturale posizione fisiologica, leggermente convessa.
Gli spallacci regolabili e la fascia ventrale permettono un’ottimale distribuzione del peso per il portatore.
I tessuti da noi selezionati sono naturali, morbidi e traspiranti, rendono l’utilizzo confortevole in ogni stagione.
Twigy è fatto a mano ed è interamente personalizzabile.

Phil di Cotone

Il progetto Phil Di Cotone nasce dalle mani pensanti di Silvia. I suoi studi cominciano nel campo dell’educazione e dell’insegnamento, laureandosi in scienze della formazione primaria a Milano e diventando maestra di scuola dell’infanzia nella fervida Emilia. Nel suo percorso, sempre in costante ricerca di cambiamenti e qualità, non ha mai smesso di ricercare la crescita e l’arricchimento personale. L’interesse verso l’artigianato sartoriale ha origini nell’infanzia, a partire dalla produzione ludica di abiti per le sue bambole e dall’osservazione quotidiana della nonna, della quale conserva l’incantevole ricordo della sua vecchia macchina da cucire a pedale. Ovunque Silvia abbia vissuto, qualunque sia stato il suo spostamento o viaggio, un oggetto magico l’ha sempre accompagnata: il primo quaderno di lezioni di taglio e cucito della mamma. Seguendo la corrente di quelle tradizioni mai del tutto dimenticate, affascinata da quei piccoli prototipi di modellistica e dalle proporzioni geometriche che nasconde il nostro corpo, ha iniziato a cimentarsi in semplici produzioni intorno ai vent’anni. Nel 2013 tali sperimentazioni hanno portato ai primi percorsi di formazione professionali presso diverse sarte e sartorie Bolognesi. La sua professione di sarta ora non può che mescolarsi ai suoi interessi e al suo passato, miscelando fra loro metodologie, ricerche e connessioni tra i diversi modi di intendere l’arte, la progettualità e il lavoro manuale.

Buh Lab

Mi piace raccontare storie e per farlo, al posto della parola, uso il disegno. Le mie creazioni nascono in un piccolo laboratorio a Reggio Emilia dove mi piace passare giornate intere immersa tra pensieri e bijoux.

Abracadabra

.. 2 mamme 4 bimbi .. Tante tantissime idee per la testa..Un po’ per passione un po’ per lavoro ..una mini linea 0/6 fatta pensata creata da noi per loro

14199729_284132358634631_7034643200988863510_n 14516464_303813923333141_6348331797667006360_n

Am Paper Lab

AM PAPER LAB nasce dalla passione per il disegno, la scrittura ed il collezionismo.
Il laboratorio, nato di recente, si occupa prevalentemente della realizzazione di quadernetti; ognuno dei quali è contrassegnato da un codice che rappresenta la serie a cui appartiene e ciascuna di essa è dedicata ad un tema. Le collezioni, in questo momento, sono dedicate alle mappe, alle rappresentazioni, alla composizione di testi…
Il laboratorio, costituito da una ragazza ed un ragazzo, realizza le copertine, ovvero, le disegna. Infatti, inizialmente sono ideate con gli strumenti tradizionali, come carta, matite colorate, pantoni… Poi sono convertite in formato digitale.

caffelibro2

Bottoni e Nuvole

Bottoni e nuvole è una piccola bottega artigianale on line nata poco più di un anno fama da una passione che mi accompagna fin dalla culla per i tessuti e il design.

Il mio scopo è realizzare accessori non convenzionali o di reinterpretare in chiave moderna accessori dal sapore vintage come il Sig.Colletto.Questo il mio progetto handmade che si basa sull’accostamento di tessuti e pattern di diverse provenienze ( dal vintage al nord europa) e all’uso di diverse tecniche di cucito come il patch o il ricamo a macchina.